IPOTESI DI ACCORDO SULLE ELEZIONI DELLE RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE E MAPPATURA DELLE SEDI ELETTORALI

Elezioni RSU 15 - 18 novembre 2004

l’Amministrazione degli Affari Esteri e le seguenti OO.SS.: CGIL / FP, CISL / FPS, UIL / P.A., CONFSAL / UNSA SICIS MAE, CISAL INTESA e FLP, in adempimento agli obblighi derivanti dagli accordi collettivi (Contratto Collettivo quadro del 7.8.98 - Contratto Collettivo Integrativo del 21.9.1998) e dal Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni delle RSU del 22.03.2004 stabiliscono quanto segue:

1. Sono state congiuntamente individuate presso la sede centrale del MAE 15 sedi di RSU nonchè una sede RSU a Firenze presso l’Istituto Agronomico d’oltremare, indicate nell’allegato n°1 facente parte integrante del presente accordo.

2. Sono state congiuntamente individuate n° 174 sedi di RSU presso le Rappresentanze Diplomatiche Permanenti, le Ambasciate, gli Uffici consolari e gli Istituti di Cultura, indicate nell’allegato n° 2 facente parte integrante del presente accordo. Alcune sedi di RSU accorpano taluni Uffici presso i quali è troppo basso il numero degli aventi diritto al voto.

3. I nominativi del personale avente diritto di voto e cioè il personale di ruolo delle aree funzionali, comandato, fuori ruolo ed il personale a contratto di nazionalità italiana con contratto italiano a tempo indeterminato verranno fornite dall' Amministrazione alle OO.SS. che ne faranno richiesta a decorrere dal 28 settembre 2004 ed alle Commissioni Elettorali a decorrere dal 7 ottobre 2004. La Commissione elettorale o il seggio competente potrà aggiungere il nominativo dell'elettore trasferito prima delle lezioni sulla lista degli aventi diritto al voto.

Contestualmente dovrà comunicare alla Commissione elettorale o seggio di provenienza dell'elettore l'avvenuta iscrizione.

4. Ciascuna Commissione Elettorale sarà composta da elettori designati dalle O.SS., i cui nominativi saranno presentati direttamente all'Unità per i Rapporti con le Organizzazioni Sindacali (U.R.S.) della D.G.P.E. o ai funzionari responsabili per gli Uffici all'estero.

5. Ogni O.S. presenterà le liste attraverso un unico presentatore che le sottoscriverà in presenza di un rappresentante dell'Amministrazione. Il funzionario autenticherà la firma ed invierà le liste alle corrispondenti Commissioni Elettorali. E' fatta comunque salva la possibilità di presentare la lista direttamente alla Commissione Elettorale in sede per il tramite del rappresentante sindacale in loco. In tal caso la Commissione Elettorale dovrà fornire tempestiva comunicazione dell'avvenuta presentazione all'ufficio URS della DGPE. Ciò deve avvenire immediatamente .

Le liste elettorali presentate da ciascuna O.S., contenente i nominativi dei canditati per le R.S.U. in Italia ed all'estero, verranno sottoscritte da almeno 35 elettori, ferma restando l'inammissibilità di una doppia sottoscrizione.

6. Le elezioni avranno luogo nei giorni dal 15 al 18 novembre 2004.

L'annuncio delle elezioni sarà affisso all'Albo dell'Amministrazione a Roma ed in quelli delle sedi all'estero il 27 settembre 2004.

Le Commissioni Elettorali saranno insediate entro il 6 ottobre 2004.

Le Commissioni Elettorali saranno costituite formalmente entro il 12 ottobre 2004.

La presentazione delle liste avverrà entro il 18 ottobre 2004 .

Dopo il 18 ottobre 2004, acquisite le liste, si procederà al sorteggio dell'ordine di iscrizione delle liste in tutte le schede elettorali.

In data 8 settembre 2004 le liste dei candidati verranno portate a conoscenza degli aventi diritto al voto ed affisse all'albo dell'Amministrazione a Roma ed in quelle delle sedi all'estero.

Tenuto conto della particolare articolazione degli Uffici del M.A.E. in tutto il mondo, l’Amministrazione e i Sindacati si impegnano a favorire, tramite iniziative dei Capi Uffici e dei rappresentanti sindacali a Roma e all’estero, la più ampia partecipazione al voto di tutti gli aventi diritto.

Roma,