Pubblico Impiego Ministero degli Affari Esteri

Farnesina: SPENDING REVIEW Ultimo Atto?

Nazionale -

In data 4 aprile 2013 ha avuto luogo un’informativa con oggetto gli “organici del MAE” finalizzata ad informare le OO.SS. sulla ultime determinazioni relative al DL 95/2012 (spending review). Il Segretario Generale, accompagnato dall’intero establishment della Farnesina, ha presentato alle OO.SS. la nuova dotazione organica del MAE a seguito dei tagli (definitivi) previsti dalla spending review.

 

In allegato documento con nuova dotazione organica delle Aree Funzionali.

 

 

E’ ancora una volta opportuno ricordare che gli Statali (in generale) oggi sono meno, guadagnano meno e ancor meno guadagneranno nel futuro in considerazione soprattutto del noto blocco degli stipendi e della contrattazione collettiva. I dipendenti della Pubblica Amministrazione risultano fortemente ridimensionati nel numero con un taglio netto negli ultimi cinque anni di 230.000 unità pari al 6% del totale.

Questa è la gravissima e insostenibile situazione in cui si inserisce questa ennesima riduzione di personale MAE (anche se limitata numericamente).

Non ci sono più alibi, non ci sono più scusanti al cospetto di uno sfacelo complessivo come quello attuale che sta trasformando strutturalmente il nostro paese.

 

All’interno di questo desolante quadro confidiamo nella responsabilità di tutti, in primo luogo della nostra Amministrazione, per una reale, obiettiva, analisi dei problemi del MAE finalizzata a trasformare in modo virtuoso le esigenze di rinnovamento del Ministero. Chiediamo all’Amministrazione uno slancio innovativo per rimuovere tutte le difficoltà che hanno impedito fin qui alla macchina di marciare efficacemente.

 

Auspichiamo che vengano individuati al più presto tutti gli opportuni correttivi normativi e strutturali, a cominciare dalla rivisitazione della contrattazione di secondo livello, per liberare tutte quelle risorse che decenni di immobilismo opportunistico hanno soffocato.